Arcipelago Sordità perchè

“La sordità”, congenita o acquisita nella prima infanzia, tanto grave da impedire il normale, spontaneo e fisiologico sviluppo della lingua parlata, ma anche quella insorta successivamente, assume all’inizio, per la maggior parte delle persone, un ruolo di primo piano quale evento inatteso e sconosciuto, persino sconcertante e a volte drammatico. Nel corso del tempo, ciascuno il suo, il vissuto della sordità cambia e per molti acquista valore: “sordità amica” con cui convivere serenamente. Assimilare in un’unica categoria chi é affetto da tale sordità fa perdere di vista la possibilità di cogliere la ricchezza dell’individualità, dell’originalità, della unicità e della irripetibilità di ciascun essere umano  e della sua specifica esperienza esistenziale. Gli incontri con molte persone e la continuità di un "esperienza sul campo" mi hanno permesso di osservare, comprendere ed evidenziare le tante diversità e "le diversità del sentire". Attraverso storie e racconti di percorsi diversi, ci auguriamo di far luce su un universo che solo apparentemente é omogeneo e di continuare, rinnovare o aprire “un  dialogo” con altri appassionati esploratori. Questo sito sarà perciò “dinamico” ed in costante evoluzione grazie ai contributi che verranno da nuovi incontri, nuove esperienze e riflessioni.

Grazie a tutti e
Buon viaggio!

“Grazie” a mio figlio, un grande dono che la Vita mi ha regalato e senza il quale tutto questo non avrebbe avuto origine.

“Grazie” a tutti coloro, e sono tanti, che si dedicano in imprese o associazioni di volontariato nelle più disparate situazioni, perché sentono intimamente che quella dedizione li riempie del più grande valore umano in divenire, l’amore.

“Grazie” ai pionieri che hanno sfidato le opinioni comuni e hanno prodotto nuove visioni del mondo.

“Grazie” a quanti lavorano per il rispetto e la salvaguardia dell’infanzia, futuro dell’umanità.

“Grazie” a tutti gli amici di Arcipelago Sordità che come me, amano  immergersi nelle acque dell’oceano con spirito di curiosità, esplorazione, stupore, amore e profondo rispetto dell’Altro.

E’ la gratitudine che mi sprona ad essere intensamente partecipe di questo arcipelago: gratitudine per tutte le persone che ho incontrato nell’arco della mia vita… >>>